Area 4 Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni

L’Area Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni si occupa di attività di costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione, restauro e manutenzione di opere ed impianti pubblici oltre alla manutenzione ordinaria estraordinaria riferita ai seguenti settori di intervento:

1) Viabilità ed Arredo Urbano
L’attività è relativa alla progettazione, realizzazione e manutenzione del sistema viario e delle relative opere di regolazione e segnalazione, anche semaforica, affissione delle targhe toponomastiche e della numerazione civica, piano neve, arredo urbano, rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di opere su suolo pubblico.

2) Segnaletica
Il settore svolge attività riferita al rifacimento della segnaletica orizzontale e la posa di segnaletica verticale, barriere stradali e dossi rallenta-traffico.

3) Fognature
L’attività è relativa alla progettazione, realizzazione e manutenzione della rete fognaria, manufatti scolmatori e stazioni di sollevamento.

4) Illuminazione Pubblica
L’attività è relativa alla progettazione, realizzazione e manutenzione della pubblica illuminazione.

5) Verde Pubblico
L’attività è relativa alla progettazione, realizzazione e manutenzione del verde pubblico e prevede lo sfalcio dell’erba nei parchi, giardini ed aiuole comunali, nonché la potatura di siepi ed alberature del patrimonio comunale, piantumazione e ripristino aree verdi, abbattimento e sostituzione di alberature varie.

6) Manutenzione del Patrimonio ed Immobili Comunali
L’attività prevede la manutenzione dei centri sportivi, cimiteri, edifici di edilizia pubblica, scolastica e sociale.

7) Protezione Civile
In presenza di calamità naturali e di altri eventi che mettano in pericolo l’incolumità delle persone il cittadino può contattare l’Area lavori pubblici e manutenzione che, in collaborazione con la Provincia e la Prefettura, provvede ad organizzare i primi interventi di messa in sicurezza di persone, animali e cose, nonché a mobilitare i soccorsi.

8) Patrimonio
Il Servizio si occupa della gestione del patrimonio immobiliare comunale. Il particolare della acquisizione e vendita di immobili.

Ufficio Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni

REFERENTI
Assessore – sig. Roberto Bianchi
Istruttore Tecnico – Geom. Cristian De Paoli