Progetto conciliazione vita-lavoro

Bando regionale per conseguire il riconoscimento di un contributo per l'iscrizione ai centri estivi e favorire la continuità dei servizi socializzanti nel periodo di sospensione scolastica.

Descrizione

Il “Progetto conciliazione vita-lavoro” è volto a sostenere economicamente le famiglie per l’iscrizione ai centri estivi delle bambine e dei bambini.

Il progetto è organizzato distrettualmente e il Comune di Coriano fa parte del Distretto di Riccione.

Le famiglie interessate potranno scegliere il centro estivo tra quelli in elenco in ogni distretto regionale e dovranno presentare domanda di contributo utilizzando esclusivamente l’apposito modello online disponibile sul sito istituzionale del Comune di Riccione – Ente Capofila https://www.comune.riccione.rn.it/Home/Contributi-alle-famiglie.

 

AVVISO PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE FAMIGLIE BENEFICIARIE DEL CONTRIBUTO PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI – ANNO 2023

Recepito con determinazione n. 254/2023

 

Destinatari degli interventi e requisiti di ammissibilità

Possono essere ammessi al beneficio le bambine e i bambini:

  1. con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2006 ed entro il 31/12/2020) indipendentemente dall’attestazione ISEE delle famiglie.
  2. di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2010 ed entro il 31/12/2020) appartenenti a famiglie con attestazione ISEE pari o inferiore a 24.000,00 euro.
  3. appartenenti a famiglie, (anche famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali) nelle quali:
  • entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati,
  • uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali,
  • uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
  • anche solo uno dei due genitori rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

 

Modalità e termine per la presentazione della domanda

 

ENTRO E NON OLTRE IL 24 LUGLIO 2023 le domande devono pervenire al Comune di Riccione – Ente Capofila utilizzando esclusivamente l’apposito modello online disponibile sul sito istituzionale del Comune di Riccione – Ente Capofila https://www.comune.riccione.rn.it/Home/Contributi-alle-famiglie.

Non sarà possibile accogliere domande pervenute in modalità differente e oltre il termine indicato.

PRIMA DI INIZIARE LA COMPILAZIONE LE FAMIGLIE DOVRANNO MUNIRSI DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER POTER EFFETTUARE LA DOMANDA:

– Attestazione ISEE (ad eccezione delle domande effettuate per bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992);

– Documentazione valida ai fini di legge attestante la disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 del bambino/ragazzo per cui si effettua la domanda, laddove vi sia tale condizione;

– Documentazione idonea a comprovare i requisiti familiari previsti dall’art. 1 del presente Avviso:

  • stato di occupazione di entrambi i genitori, in qualità di lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati,
  • fruizione da parte di uno o entrambi i genitori di ammortizzatori sociali,
  • disoccupazione di uno o entrambi i genitori e sottoscrizione di un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
  • che anche solo uno dei due genitori rientri nelle fattispecie di cui sopra e che l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

Allegati

Amministrazioni correlate

Ultimo aggiornamento

13 Ottobre 2023, 08:32