Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Misura 1.4.1

Argomenti

Descrizione

Missione M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento 1.4: Servizi e cittadinanza digitale

 

1.4.1: Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

Stato dell’arte

Oggi in Italia l’offerta di servizi pubblici digitali è ancora disomogenea e frammentata, risultando così poco equa e debolmente inclusiva, carente in termini di accessibilità e usabilità.

Visione

I cittadini devono poter fruire di un’esperienza d’uso di qualità presso i diversi ambiti di servizio pubblico interagendo con un ecosistema di touchpoint digitali coerente.

Ambizione

Il soggetto attuatore può migliorare l’esperienza dei cittadini, attraverso l’adesione a due pacchetti:

  • il “pacchetto cittadino informato” per aggiornare il proprio sito web;
  • il “pacchetto cittadino attivo” per usufruire anche dei flussi di interfaccia per i servizi, selezionandoli da una lista di 26 servizi

 

Importo finanziamento PNRR € 155.234,00
Finanziato da Unione Europea – NextGenerationEU

Allegati

Ultimo aggiornamento

7 Marzo 2024, 10:49