Disposizioni Anticipate di Trattamento - DAT

Argomenti

Descrizione

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.

Le (DAT) devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata (presso un notaio) ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza del disponente medesimo.

Non esistono modelli ufficiali predisposti per la compilazione delle Dat.

Il fiduciario accetta la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo alla DAT e allegherà copia di documento di identità e autorizzazione al trattamento dei dati (modulo consegna DAT).

Le (DAT) consegnate all’ufficio di Stato Civile saranno trasmesse, previo consenso del disponente (modulo consegna DAT), alla Banca Dati Nazionale rendendole in tal modo consultabili dal medico che sarà chiamato ad attuare scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari.

ACCESSO AL SERVIZIO

Le (DAT) dovranno essere consegnate, personalmente dal disponente, presso l’ufficio di Stato Civile, che ha il solo compito di ricevere e protocollare la dichiarazione.

Il disponente dovrà firmare il modulo di consegna debitamente compilato, ed eventualmente già sottoscritto dal fiduciario, innanzi all’ ufficiale di Stato Civile (previo appuntamento) che ne attesta e certifica l’identità.

La persona di fiducia del disponente, denominata “fiduciario”, indicata eventualmente dal disponente dovrà essere persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Contatti

INFO E PRENOTAZIONI

UFFICIO DI STATO CIVILE

statocivile@comune.coriano.rn.it

prenotazione telefonica 0541/659812

Allegati

Ulteriori informazioni

COSA SERVE

    • Redigere la DAT su modello a scelta del Disponente

    • Redigere il modulo di consegna scaricabile da questa pagina

    • Il Fiduciario, qualora nominato, potrà sottoscrivere sia la DAT che il modulo di consegna anticipatamente e fornire copia di un documento d’identità in corso di validità

    • Fissare appuntamento presso gli Uffici di Stato Civile del comune di Coriano

    • Recarsi all’appuntamento senza aver sottoscritto anticipatamente il modulo di consegna e accettazione della privacy, per consegnare la DAT

Ultimo aggiornamento

26 Febbraio 2024, 13:41