METTIAMO RADICI PER IL FUTURO – DISTRIBUZIONE PIANTE FORESTALI 2024

La Regione Emilia Romagna è impegnata nel progetto "Mettiamo radici per il Futuro" rendendo disponibili gratuitamente piante forestali da mettere a dimora.

L’obiettivo di questa importante iniziativa rivolta ai cittadini e sostenuta dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Coriano, è fare diventare la regione Emilia-Romagna il “polmone verde” d’Italia attraverso la messa a dimora di 4,5 milioni di alberi in più entro il 2025, uno per ciascuno dei suoi abitanti.

Piantare alberi è un’azione alla portata di tutti. Alberi posizionati nel terreno giusto e ben curati, crescono al meglio delle loro potenzialità, permettendo di immagazzinare CO2 e attenuare la crisi climatica, abbattere le polveri sottili (PM10 e PM 2,5), contenere i picchi di temperatura, attutire i rumori del traffico, produrre ossigeno e rendere più gradevole il paesaggio in cui viviamo.

Modalità di adesione

La prenotazione delle piante da ritirare deve avvenire in questo modo:

1. scarica il modulo di dichiarazione d’impegno con le disponibilità indicate dal nostro vivaio di riferimento (salvo esaurimento scorte) o ritiralo, dal giorno 17 Ottobre 2024 presso  l'URP (varco all’ingresso del Comune  Piazza Mazzini, 15  – ORARI D’APERTURA: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nel giorni di Giovedì dalle ore 14.30-17.00).
  2. seleziona il numero e il tipo di essenze desiderate a scelta tra quelle elencate nell’Allegato 1)
  3. compila il modulo con le essenze scelte.
  4. invialo tramite mail a ufficio.ambiente@comune.coriano.rn.it  o consegnalo personalmente all' URP (varco all’ingresso del Comune Piazza Giuseppe Mazzini, 15, 47853 Coriano RN)

LE PRENOTAZIONI SARANNO ACCETTATE FINO A GIOVEDI 31 OTTOBRE 2024.

Nota Bene:

Le piante potranno essere prenotate solo dai residenti del comune di Coriano e dovranno essere piantate all'interno delle rispettive proprietà, quindi non in aree pubbliche, di uso pubblico o di terzi diversi dal richiedente.

Le richieste non conformi a queste indicazioni non verranno prese in considerazione.

Le piante prenotate in questo modo saranno distribuite dal comune di Coriano, SABATO 23 NOVEMBRE 2024 presso MAGAZZINO COMUNALE IN VIA PIANE dalle ore 8:30 alle ore 12:30

In caso di mancanza dell’essenza richiesta, la stessa sarà sostituita dal vivaista con le piante disponibili
al momento.

16 Ottobre 2024, 09:01