Contributi per la rinegoziazione dei contratti d’affitto

Il presente avviso pubblico intende favorire la rinegoziazione dei canoni di locazione, con eventuale modificazione della tipologia contrattuale, quale strumento per fronteggiare la difficoltà nel pagamento del canone.

Tale misura, infatti, consente di conciliare gli interessi di inquilino e proprietario attraverso un'azione solidale di redistribuzione delle risorse volta a diminuire il rischio di morosità e di eventuali sfratti che rappresentano un danno per entrambe le parti contrattualmente coinvolte.

REQUISITI PER L'ACCESSO

Di seguito sono riportati alcuni dei requisiti per partecipare al bando:

• a1) cittadinanza italiana;
    oppure
  • a2) cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea;
    oppure
  • a3) Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • b) Valore ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità non superiore a € 35.000. Nel caso di rinegoziazione cointestata a più conduttori la somma del valore ISEE dei nuclei a cui i conduttori appartengono non deve essere superiore a € 35.000;
  • c) Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9) redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda di contributo;
  • d) Assenza di rapporto di coniugio oppure di parentela entro il terzo grado oppure di affinità entro il secondo grado del locatore con il conduttore.

Per l’intera vigenza della rinegoziazione, i componenti del nucleo ISEE dei conduttori non possono presentare domanda per il contributo relativo al “Fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione di cui alla L.R. n. 24/2001” (“Fondo affitto”).

TIPOLOGIA DI RINEGOZIAZIONE ED ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’avente diritto al contributo è il proprietario e il beneficiario indiretto del contributo è il conduttore.

Il Programma prevede due tipologie di rinegoziazione:

1) Abbassamento del canone di affitto libero o concordato

La riduzione deve essere di almeno il 20% per una durata minima non inferiore a 6 mesi. Il canone mensile rinegoziato non può comunque essere superiore a € 800,00.

Il contributo che il proprietario riceverà a seguito della rinegoziazione del canone d’affitto sarà determinato in base ai mesi di durata della rinegoziazione:

1. tra i 6-12 mesi contributo pari al 70% del mancato introito, comunque non superiore a € 1.500,00
  2. tra 13 e 18 mesi contributo pari all’80% del mancato introito, comunque non superiore a € 2.500,00
  3. oltre i 18 mesi contributo pari al 90% del mancato introito, comunque non superiore a € 3.000,00

Il canone di locazione da considerare è quello specificato nel contratto di locazione, comprensivo delle rivalutazioni ISTAT. Non sono considerate le spese condominiali e accessorie.

2) Modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato e abbassamento del canone d’affitto

Il nuovo contratto a canone concordato non può avere un canone mensile superiore a € 700,00.

Il contributo è pari all’80% del mancato introito, calcolato sui primi 24 mesi del nuovo contratto, con un contributo massimo non superiore ad € 4.000,00.

La riduzione del canone è la differenza tra il canone del contratto originario e quello del nuovo contratto come definito dagli accordi territoriali. Non sono considerate le spese condominiali e accessorie.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo deve essere presentata al Comune nel cui territorio si trova l’abitazione in locazione con le seguenti modalità:

1. per Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comune.coriano@legalmail.it
  2. per e-mail all’indirizzo: protocollogenerale@comune.coriano.rn.it
  3. a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Coriano, Piazza Mazzini 15 – 47853 Coriano (RN) negli orari di apertura.

5 Giugno 2024, 12:36