Contenuti in evidenza

Matrimonio

Dettagli del documento

Il matrimonio è un'unione legale e/o religiosa tra due persone, che comporta diritti, doveri reciproci e impegni condivisi, come la gestione della famiglia e del patrimonio.

Tipo documento:
  • Modulistica Servizi Demografici

Descrizione

MATRIMONIO CIVILE
I nubendi devono fissare appuntamento presso l’ufficio di Stato Civile in cui risiede almeno uno dei due.
Presentarsi entrambi per il “Processo verbale” (richiesta di pubblicazione) con 1 marca da bollo da €16:00 nel caso siano entrambi residenti o 2 marche da bollo da €16,00 nel caso uno sia residente in altro comune.

MATRIMONIO CONCORDATARIO (CHIESA CATTOLICA) o MATRIMONIO RELIGIOSO (CULTI AMMESSI)
Il Parroco o il Ministro del Culto provvede a inviare la richiesta di pubblicazione all’Ufficiale di Stato Civile, il quale, compiuti i propri adempimenti, rilascerà il certificato di avvenute pubblicazioni che dovrà essere rimesso a chi lo ha richiesto.

Le pubblicazioni verranno affisse all’Albo Pretorio del Comune a seguito delle verifiche documentali a carico dell’Ufficiale di Stato Civile. Il certificato di avvenuta pubblicazione potrà essere rilasciato trascorsi 12 giorni dalla data di pubblicazione in assenza di eventuali opposizioni.

Dal rilascio del certificato di avvenuta pubblicazione il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni al termine dei quali si dovrà provvedere ad una nuova pubblicazione.

Ufficio responsabile

Ufficio Stato Civile

L'Ufficio dello Stato Civile del comune di Coriano svolge un ruolo fondamentale nella registrazione e certificazione di tutti gli eventi della vita di una persona che hanno rilevanza giuridica.

Municipio di Coriano

Piazza Giuseppe Mazzini, 15

Comune di Coriano (RN), 47853

Formati Disponibili

DOCX

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio

Ulteriori informazioni

In caso di cittadinanza straniera di uno od entrambi i nubendi o in caso di particolari esigenze  si prega di contattare l’ufficio di Statto Civile per delucidazioni in merito alla documentazione necessaria.

È possibile che il celebrante venga scelto dai nubendi tramite il seguente modulo che dovrà essere sottoscritto ed inoltrato al protocollo dell’Ente.

Ottemperate le opportune verifiche di legge il sindaco provvederà ad emettere specifico nulla osta al celebrante indicato.