MATRIMONIO

Argomenti

Descrizione

MATRIMONIO CIVILE
I nubendi devono fissare appuntamento presso l’ufficio di Stato Civile in cui risiede almeno uno dei due.
Presentarsi entrambi per il “Processo verbale” (richiesta di pubblicazione) con 1 marca da bollo da €16:00 nel caso siano entrambi residenti o 2 marche da bollo da €16,00 nel caso uno sia residente in altro comune.

MATRIMONIO CONCORDATARIO (CHIESA CATTOLICA) o MATRIMONIO RELIGIOSO (CULTI AMMESSI)
Il Parroco o il Ministro del Culto provvede a inviare la richiesta di pubblicazione all’Ufficiale di Stato Civile, il quale, compiuti i propri adempimenti, rilascerà il certificato di avvenute pubblicazioni che dovrà essere rimesso a chi lo ha richiesto.

Le pubblicazioni verranno affisse all’Albo Pretorio del Comune a seguito delle verifiche documentali a carico dell’Ufficiale di Stato Civile. Il certificato di avvenuta pubblicazione potrà essere rilasciato trascorsi 12 giorni dalla data di pubblicazione in assenza di eventuali opposizioni.

Dal rilascio del certificato di avvenuta pubblicazione il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni al termine dei quali si dovrà provvedere ad una nuova pubblicazione.

Contatti

UFFICIO DI STATO CIVILE

0541/659833

statocivile@comune.coriano.rn.it

 

Ulteriori informazioni

In caso di cittadinanza straniera di uno od entrambi i nubendi o in caso di particolari esigenze  si prega di contattare l’ufficio di Statto Civile per delucidazioni in merito alla documentazione necessaria.

 

Ultimo aggiornamento

13 Febbraio 2023, 13:36