A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico è diretto alle alunne e agli alunni residenti iscritti alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie) con sede nel territorio comunale.
Come fare
Le istanze per richiedere l’iscrizione al servizio possono essere presentate unicamente tramite compilazione dell’apposito form on line attivo su questa pagina
Cosa serve
L’accesso al form on line è consentito mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure tramite CIE (Carta di Identità Elettronica)
- L’inserimento dei dati è in forma di autocertificazione.
- La domanda può essere inviata e protocollata SOLO se completa di tutte le sue parti.
Cosa si ottiene
Attraverso l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico, si ottiene l'opportunità di usufruire di un servizio di trasporto dedicato agli studenti che frequentano le primarie e secondarie di I° grado del territorio comunale.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze per la richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico sono riportati di seguito. Le iscrizioni ammesse al servizio saranno disponibili entro 15 giorni dal termine della presentazione delle domande.
In caso di richieste successive al periodo di iscrizione, le istanze saranno comunque prese in carico e valutate dall'ufficio di competenza nel più breve tempo possibile e entro massimo 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Elaborazione istanza
Apertura domande trasporto scolastico
Termine domande trasporto scolastico
Quanto costa
La presente richiesta di iscrizione al servizio non prevede alcun costo.
Dopo l'avvenuta comunicazione da parte dell'ufficio Diritto allo Studio di avvenuto accesso al servizio il costo da sostenere è:
- Per un solo figlio iscritto € 240,00
- Per nuclei familiari con due figli iscritti al servizio € 432,00
- Per nuclei familiari con tre figli iscritti al servizio € 552,00
- Per i nuclei familiari con più di tre figli iscritti al servizio € 552,00 + € 120,00 per ogni figlio oltre il terzo iscritto al servizio
La tariffa è dovuta per intero anche in caso di fruizione parziale. Si evidenzia che le tariffe sono rimaste invariate dall’a. s. 2015/2016 e che il cittadino paga solo una piccola parte del costo totale del servizio per cui, anche in caso di fruizione parziale, la quota di compartecipazione va comunque pagata per intero.
IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE VA EFFETTUATO IN UN’UNICA RATA ENTRO E NON OLTRE VENERDì 12 SETTEMBRE 2025.
I versamenti dovranno effettuarsi tramite il sistema pagoPA attivo sulla pagina istituzionale del comune al seguente link https://cittadino.plugandpay.it/C_D004/services-without-registration/spontaneous-payment/urban-services-payment/0000010
Documenti
Documento (tecnico) di supporto