Trasporto Sociale

Argomenti

Descrizione

L’attività di accompagnamento sociale è rivolta ai residenti del distretto di Riccione ed è finalizzata a garantire pari opportunità di accesso ai servizi pubblici o privati promuovendo azioni dirette alla rimozione di ostacoli di ordine economico, sanitario, sociale e culturale che impediscono l’effettivo accesso alle strutture e ai servizi sociali, socio-sanitari, sanitari e socio educativi. L’accompagnamento sociale è la chiave di accesso a diritti fondamentali e strumento efficace per il superamento delle disuguaglianze nell’accesso ai servizi e per la prevenzione al rischio di isolamento, di emarginazione, di solitudine.

L’accompagnamento sociale è finalizzato a facilitare l’accesso, in ambito distrettuale, prioritariamente a:

  • strutture socio sanitarie e/o sociali;
  • strutture scolastiche e/o di formazione e lavoro;
  • uffici e servizi pubblici e di pubblica utilità;
  • luoghi di iniziative e manifestazioni valide all’integrazione e socializzazione;

Non rientra nel servizio di accompagnamento sociale il trasporto:

  • di ammalati gravi;
  • di persone affette da patologie contagiose o particolarmente debilitanti;
  • per ricoveri urgenti in ospedale.

L’accompagnamento sociale deve essere di supporto al singolo e alla famiglia, laddove i soggetti siano impossibilitati a provvedervi autonomamente o con trasporto pubblico locale, senza comunque sostituirsi ad essa. Inoltre non deve sovrapporsi ai servizi specifici erogati dall’Azienda USL della Romagna salvo situazioni particolari che saranno valutate singolarmente.
L’accompagnamento sociale viene effettuato di norma all’interno della provincia di Rimini o comunque per una percorrenza non superiore a Km 100 a tratta. Per chilometraggi superiori relativi ad accompagnamenti presso strutture sanitarie potranno essere autorizzati dal competente dirigente comunale.

Allegati

Amministrazioni correlate

Ultimo aggiornamento

26 Agosto 2021, 11:23