Descrizione
Il bonus (elettrico) per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Destinatari
Tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Come richiederlo
La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli.
Requisiti di accesso
Per presentare la richiesta di bonus non occorre essere in possesso di attestazione ISEE, ma è necessario che presso l'abitazione del richiedente sia presente un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Cosa allegare
Alla domanda (Modulo B) dovrà essere allegata la documentazione di seguito indicata:
- copia documento identità richiedente (cioè del titolare della fornitura elettrica) in aggiunta, qualora l’utilizzatore delle apparecchiature elettromedicali sia diverso dal richiedente, anche il documento di identità del malato residente con il richiedente
- copia certificazione AUSL.
Se il richiedente il bonus volesse delegare un altro soggetto per la presentazione della domanda o per incassare il bonifico domiciliato è necessario compilare il Modulo D. La richiesta va presentata presso il Comune di residenza del richiedente delegante e non nel Comune di residenza del delegato, se diverso.
Dove consegnare la documentazione
È possibile presentare istanza attraverso le seguenti modalità:
- a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Coriano
- via mail a protocollogenerale@comune.coriano.rn.it,
- via PEC a comune.coriano@legalmail.it