Descrizione
L’Amministrazione comunale, considerata l’attuale assenza sul territorio comunale di servizi educativi pubblici per la prima infanzia, si impegna per l’anno educativo 2024/2025 a riconoscere un contributo (voucher conciliativi non assistenziali) a parziale/totale copertura della retta di frequenza mensile presso nidi pubblici o privati per favorire lo sviluppo di politiche conciliative a vantaggio delle famiglie.
L’Amministrazione comunale, grazie alla convenzione con asilo nido paritario accreditato, ha intercettato ulteriori risorse per potenziare il finanziamento dell’intervento nell’ambite delle politiche conciliative a sostegno delle famiglie corianesi.
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile. In continuità con l’a.e. 2023/2024 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, per migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa, Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.
Destinatari degli interventi e requisiti di ammissibilità
Possono essere ammessi al beneficio le famiglie con bambine e bambini residenti nel Comune di Coriano che frequenteranno un asilo nido nell’anno educativo 2024/2025.
Per ottenere il riconoscimento del voucher è possibile fare domanda anche se la bambina o il bambino non è ancora iscritto.
La dichiarazione ISEE non è qualificata quale requisito escludente. Pertanto verranno comunque ammesse, ma collocate all’ultimo posto delle graduatorie le istanze per le quali la dichiarazione ISEE non risulti regolare, come meglio precisato al punto 4 - CRITERI PER LA SELEZIONE DELLE DOMANDE dell’avviso pubblico.
Modalità e termine per la presentazione della domanda
Le domande dovranno pervenire al Comune entro il termine perentorio del giorno sabato 30 novembre.
Potranno essere presentate esclusivamente tramite compilazione di apposito form on line accedendo al link:
https://formulaspid.edkeditore.it/?page_id=69&procedi=870505&subproc=000006&subprocid=674&rnd=&domain=D004 mediante utilizzo del Sistema pubblico di identità digitale (SPID).
Ogni informazione è dettagliata nell’allegato “Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher conciliativi alle famiglie di bambine e bambini frequentanti gli asili nido per l’anno educativo 2024/2025”
Approvazione graduatorie per l'assegnazione di voucher conciliativi alle famiglie di bambini frequentanti gli asili nido per l'anno educativo 2024/2025. Annualità 2024.
Approvazione graduatorie per l'assegnazione di voucher conciliativi alle famiglie di bambini frequentanti gli asili nido per l'anno educativo 2024/2025. Annualità 2024.
In allegato le relative graduatorie con l’indicazione dell’importo spettante ai beneficiari per l’annualità 2024 (periodo settembre – dicembre 2024).