Regione Emilia Romagna

Contenuti in evidenza

Alert System: ottima partecipazione alla simulazione del 7 febbraio

Dettagli della notizia

Un test riuscito per rafforzare informazione, prevenzione e sicurezza sul territorio comunale

Data:

09 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

La simulazione del sistema di allerta telefonica Alert System, svolta sabato 7 febbraio alle ore 12:30, si è conclusa con un esito molto positivo, confermando l’efficacia del servizio e l’attenzione dimostrata dalla cittadinanza del Comune di Coriano.

Numerosi cittadini, che nelle settimane precedenti avevano aderito volontariamente al servizio iscrivendosi alla piattaforma, hanno ricevuto e risposto correttamente alla chiamata di simulazione. Già al termine del primo ciclo di tre chiamate, avviato alle ore 12:30, il tasso di risposta aveva raggiunto il 62,18% degli utenti contattati, un dato significativo che testimonia la buona diffusione e l’affidabilità del sistema.

Al fine di coinvolgere anche coloro che non avevano ancora risposto, è stato avviato un secondo ciclo di chiamate alle ore 13:15, rivolto esclusivamente agli utenti non raggiunti o non rispondenti nel primo invio. Questo ulteriore passaggio ha consentito di incrementare ulteriormente la partecipazione, portando la percentuale complessiva dei rispondenti al 71,58%.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di testare il corretto funzionamento del sistema in condizioni controllate, simulando una situazione di emergenza, e di verificare la capacità di raggiungere rapidamente i cittadini iscritti. I risultati ottenuti confermano la validità di Alert System come strumento rapido ed efficace per la comunicazione istituzionale in caso di emergenze, allerte meteo, criticità sul territorio o altre informazioni di pubblica utilità.

La simulazione ha inoltre contribuito a rafforzare la consapevolezza dell’importanza di essere informati tempestivamente e in modo diretto, soprattutto in un’ottica di prevenzione e sicurezza collettiva.

La campagna informativa sul sistema di allerta Alert System ha raggiunto complessivamente oltre 4.200 visualizzazioni tra Facebook e Instagram. Un segnale concreto dell’interesse dei cittadini verso i temi della sicurezza e della prevenzione e dell’efficacia di una comunicazione diretta e chiara su servizi che riguardano tutta la comunità.

Ad oggi oltre 1.000 cittadini hanno già scelto di iscriversi al sistema Alert System: quasi un corianese su dieci può ricevere comunicazioni tempestive in caso di emergenze meteo o situazioni critiche. Un risultato importante che rafforza la rete di protezione e informazione della nostra comunità.

L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato alla simulazione e invita chi non fosse ancora iscritto ad aderire al servizio Alert System. L’iscrizione è gratuita e consente di ricevere avvisi vocali immediati direttamente sul proprio telefono fisso o cellulare.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al servizio è possibile consultare la sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune di Coriano.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2026, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri