Contenuti in evidenza

Contributi a lavoratori disabili per le spese sostenute nell’anno 2024 relativamente al trasporto casa-lavoro-casa

Dettagli del documento

Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro a favore di cittadini disabili.

Tipo documento:
  • Modulistica

Descrizione

Il presente avviso determina i criteri e le modalità di concessione di contributi economici a sostegno della mobilità casa - lavoro a favore di lavoratori disabili residenti nel Distretto di Riccione.

I contributi sono finalizzati ad agevolare i processi di mobilità da e verso i luoghi di lavoro per lavoratori disabili impossibilitati a conciliare gli orari di lavoro con orari e percorsi dei trasporti pubblici e/o bisognosi di trasporto personalizzato, nell’ambito di progetti di inserimento lavorativo effettuati ai sensi della legge 68/99.

Le agevolazioni previste possono essere riconosciute a favore di persone con disabilità occupate nell’anno 2024 nell’ambito della L. 68/99 con difficoltà di natura oggettiva di raggiungibilità della sede lavorativa.

Le condizioni che rendono difficoltoso il percorso casa-lavoro per un lavoratore disabile possono riguardare per esempio: l’inesistenza e/o l’impossibilità dell’utilizzo del mezzo proprio, la mancanza o progressiva riduzione di linee di trasporto pubblico nel percorso casa/lavoro, un ridotto numero di corse sulla linea di trasporto pubblico nel percorso casa/lavoro o una turnazione non coincidente con orari di trasporto pubblico.

Requisiti per l'accesso al contributo

  1. cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possesso di un regolare titolo di soggiorno;
  2. residenza nei Comuni del Distretto di Riccione (Comune di Riccione, Coriano, Misano Adriatico, Cattolica, San Giovanni in Marignano, Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, San Clemente, Gemmano, Mondaino, Saludecio, Montefiore, Montegridolfo, Sassofeltrio);
  3. inserimento lavorativo nel corso dell’anno 2024 ai sensi L. 68/99;

Modalità presentazione domande

Le domande di partecipazione al beneficio dovranno essere compilate unicamente sui moduli predisposti dall’Ufficio Distrettuale di Piano di Riccione.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. documentazione/autocertificazione comprovante le condizioni che danno diritto all’assegnazione del contributo;
  2. fotocopia del documento di identità e del codice fiscale;
  3. modello IBAN (necessario per l’erogazione del contributo).

Gli interessati potranno rivolgersi per eventuali informazioni e compilazione dei moduli presso i Servizi Sociali di ogni singolo Comune del Distretto sociosanitario di Riccione.

La domanda dovrà esser presentata, a pena di esclusione, nei tempi sottoindicati, agli Uffici preposti, tramite consegna a mano, oppure presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Riccione sito in via Vittorio Emanuele II n° 2, nelle seguenti modalità:

Termini di invio delle richieste

Le richieste di contributo potranno essere presentate dal giorno 20/01/2025 entro il termine del 18/04/2025.

Link pagina web Comune di Riccione:

https://www.comune.riccione.rn.it/it/news/avviso-pubblico-per-l-erogazione-di-contributi-a-sostegno-della-mobilita-casa-lavoro-a-favore-di-cittadini-disabili?type=3

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Sociali

L'Ufficio Servizio Sociale è un ente pubblico che fornisce supporto e assistenza a persone e famiglie in difficoltà offrendo servizi come assistenza economica, consulenza sociale, supporto per minori e anziani, e promozione dell'inclusione sociale.

Municipio di Coriano

Piazza Giuseppe Mazzini, 15

Comune di Coriano (RN), 47853

Formati Disponibili

PDF

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio