Descrizione
Descrizione
L’albo unico degli scrutatori è l’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati, in occasione di consultazioni elettorali, scrutatori presso un seggio elettorale.
Per poter essere iscritti occorre:
- essere cittadini italiani;
- essere elettori del Comune di Coriano;
- aver assolto agli obblighi scolastici;
sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
La domanda va presentata ogni anno dal 1 ottobre al 30 novembre
- via PEC all’indirizzo comune.coriano@legalmail.it
- all’indirizzo mail protocollogenerale@comune.coriano.rn.it
L’iscrizione all’Albo è valida fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti, per non essersi presentato a svolgere le funzioni di scrutatore senza un valido motivo o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale; la domanda di cancellazione dall’albo deve essere presentata con le stesse modalità della domanda di iscrizione.
La nomina a scrutatore viene di norma effettuata tra il 25° ed il 20° giorno antecedenti la data della votazione, la Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza, preannunziata 2 giorni prima con manifesto affisso nell’Albo Pretorio del Comune, procede:
- alla nomina, tra gli iscritti all’Albo, degli scrutatori occorrenti per la costituzione dei n. 9 uffici elettorali di sezione;
- alla formazione di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto Albo per sostituire gli scrutatori rinunciatari.
Il numero di scrutatori previsto per ogni singolo seggio è di 4, tale numero viene ridotto a 3 per le consultazioni referendarie.