Contenuti in evidenza

Adozione app IO

Misura 1.4.3

Data di pubblicazione: 12 Dicembre 2024


Descrizione e scopo

L'obiettivo dell'Avviso è la migrazione e l'attivazione dei servizi digitali (App IO), seguendo una logica di “pacchetti” che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all'Avviso con il fine di agevolare l'integrazione cd. full per ciascun Soggetto Attuatore.

Dettagli

Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4: Servizi e cittadinanza digitale

Intervento: “Servizi e cittadinanza digitale

Titolare:

Soggetto attuatore: Comune di Coriano

CUP: C71F22002000006

Importo finanziato

17.150,00 €

Altri allegati

Misura 1.4.3 Istanza Modifica Progetto 00308780
Data pubblicazione
12/12/2024
File
pdf (144.98 KB)
Domanda 1.4.3 AppIO
Data pubblicazione
12/12/2024
File
pdf (984.98 KB)
Decreto Di Finanziamento Avviso 1.4.3 AppIO Comuni Finestra 4 Signed
Data pubblicazione
12/12/2024
File
pdf (305.83 KB)

Contatti

Ulteriori Informazioni

L’ Avviso attua all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4. “Servizi e cittadinanza digitale”, parte della Misura 1.4.3. “App IO”. L’app IO è l’esito di un progetto open source nato con l’obiettivo di mettere a disposizione di Enti e cittadini un unico canale da cui fruire di tutti i servizi pubblici digitali, quale pilastro della strategia del Governo italiano per la cittadinanza digitale. La visione alla base di IO è mettere al centro il cittadino nell’interazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso un’applicazione semplice e intuitiva disponibile direttamente sul proprio smartphone. In particolare, l’app IO rende concreto l’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali, erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Vantaggi per la Pubblica Amministrazione
IO permette alle Pubbliche Amministrazioni di:
  • inviare comunicazioni ai cittadini tramite messaggi di notifica in app, semplicemente conoscendo il loro codice fiscale (senza dover chiedere un indirizzo di contatto);
  • comunicare e gestire le scadenze e ricevere pagamenti elettronici con maggiore facilità;
  • inviare, ottenere e gestire documenti (atti, notifiche, certificati) in modo semplice e efficiente;
  • gestire le preferenze di ogni cittadino in modo centralizzato;
  • ridurre i costi di gestione (delle notifiche, dei pagamenti, ecc.);
  • facilitare i pagamenti e ridurre i costi di recupero dei crediti.
Vantaggi per i cittadini
La app IO permette ai cittadini di:
  • ricevere tutti i messaggi della Pubblica Amministrazione sul proprio smartphone, personalizzati, con la possibilità di gestirli in un archivio;
  • gestire i propri contatti di recapito da un unico punto, con la facoltà di scegliere in ogni momento da quali servizi farsi contattare;
  • essere sempre aggiornati sulle scadenze e gestire gli avvisi in modalità “integrata” (aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic);
  • ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dalla app in pochi secondi;
  • effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione attraverso pagoPA, in perfetta sicurezza e con diversi metodi di pagamento supportati (carte di credito, bancomat, PayPal, ecc.);
  • portare sempre con sé lo storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento;
  • ricevere e conservare documenti, ricevute, certificati direttamente nel proprio smartphone e condividerli con un ufficio pubblico in pochi clic;
  • eleggere direttamente dalla app il proprio domicilio digitale (ad esempio per ricevere le raccomandate a valore legale presso un indirizzo PEC);
  • richiedere bonus e sconti, legati a iniziative o programmi specifici.
La app permette inoltre ai cittadini una maggiore conoscenza dei servizi, con una riduzione drastica della burocrazia. Inoltre in molti casi IO permette un risparmio alla Pubblica Amministrazione, che può tradursi in un costo minore per i cittadini per la fruizione dei servizi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri