Art Bonus: donare alla cultura e risparmiare sulle tasse
Un modo per contribuire alla riqualificazione dei luoghi della cultura cittadini e, contemporaneamente, beneficiare di detrazioni fiscali.
Indice
- Cos’è l’Art Bonus?
- Soggetti beneficiari
- Cosa si può finanziare – i progetti
- Come effettuare le donazioni
- I mecenati
Cos’è l’Art Bonus?
L’Art Bonus è un incentivo fiscale che consente una detrazione, fino al 65%, per chi effettua donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano (ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.).
Cittadini e imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della cultura ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall’Irpef. Il donatore (persona fisica o giuridica) potrà godere di un regime fiscale agevolato, nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate (ai sensi della legge di stabilità 2016).
Approfondimenti sui benefici fiscali sul sito Art Bonus
Soggetti beneficiari
Il credito d’imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano donazioni a sostegno della cultura e dello spettacolo previste dalla norma, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.
Cosa si può finanziare – i progetti
Possono essere finanziati, anche in parte, interventi di:
- manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
- sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, come definiti dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42) delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione;
- realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.
Approfondimento sul sito Art Bonus
Il Comune di Coriano ha individuato i seguenti progetti:
- Castello Malatestiano – Apri scheda progetto
- Palazzo del Teatro Comunale – Apri scheda progetto
- Monumento ai caduti di tutte le guerre – Apri scheda progetto
Come effettuare le donazioni
Il credito di imposta introdotto dall’Art Bonus spetta per le donazioni effettuate esclusivamente in denaro. E’ possibile effettuare il versamento esclusivamente tramite bonifico bancario.
In pratica, non possono beneficiare del credito d’imposta le donazioni effettuate in contanti, in quanto non offrono sufficienti garanzie di “tracciabilità”.
Per il Comune di Coriano i versamenti vanno indirizzati a sostegno dei progetti approvati utilizzando questi estremi:
Denominazione Ente: COMUNE DI CORIANO
Conto Corrente bancario n. 103512011
IBAN: IT16U0200867771000103512011
Causale (a titolo d’esempio): “Art Bonus – Erogazione Liberale per il Comune di Coriano Castello Malatestiano, codice fiscale o p. IVA del mecenate”
I mecenati
Il Decreto Art Bonus stabilisce che la donazione dà diritto a pubblico ringraziamento previo consenso informato del mecenate.
In questa pagina vengono pubblicati i nominativi di tutti i mecenati del Comune che hanno espressamente indicato la volontà di rendere pubblica la propria identità.
Chi è mecenate e desidera che il proprio nome compaia nella pagina Art Bonus del Comune di Coriano deve compilare la liberatoria allegata a questa pagina e inviarla via mail a artbonus@comune.coriano.rn.it; per comparire, invece, anche sul sito www.artbonus.gov.it si deve compilare l’apposito modulo.
Il Comune di Coriano ringrazia chi ha contribuito alla realizzazione dei progetti.