Ufficio Stato Civile
L'Ufficio dello Stato Civile del comune di Coriano svolge un ruolo fondamentale nella registrazione e certificazione di tutti gli eventi della vita di una persona che hanno rilevanza giuridica.
Competenze
- Registrazione degli atti: L'ufficio registra tutti gli atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte che avvengono nel territorio comunale. Questi atti sono redatti in appositi registri e costituiscono la prova legale dei fatti ivi riportati.
- Rilascio di certificati: L'Ufficio dello Stato Civile rilascia certificati che attestano lo stato civile di una persona, come ad esempio il certificato di nascita, il certificato di matrimonio e il certificato di morte. Questi certificati sono necessari per numerose pratiche amministrative, come il rilascio di documenti d'identità, l'iscrizione a scuola, l'eredità e molte altre.
- Pubblicità degli atti: Gli atti di stato civile sono pubblici e chiunque ne abbia interesse può richiederne copia.
- Celebrazione del matrimonio civile: In molti comuni, l'Ufficiale di Stato Civile (solitamente il Sindaco o un suo delegato) celebra anche il matrimonio civile.
- Tenuta dei registri di popolazione: L'ufficio tiene aggiornati i registri della popolazione residente nel comune, registrando le iscrizioni, le cancellazioni e le modifiche anagrafiche.