Contenuti in evidenza

Emergenza Biblioteca

Dettagli della notizia

Dal 13 maggio riprende il prestito librario a Coriano, con prenotazione telefonica o via email. Misure di sicurezza includono distanziamento, mascherina e sanificazione.

Data:

24 Agosto 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal giorno 13 maggio riprende l'attività di prestito librario con le seguenti linee operative.Al momento i prestiti potranno essere concordati esclusivamente o telefonicamente al numero 0541657113 o inviando una mail a  biblioteca@comune.coriano.rn.it.

Sarà possibile consultare la disponibilità dei documenti disponibili utilizzando il sito della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino http://opac.provincia.ra.it.

Gli orari di disponibilità degli operatori al momento sono:

  • lunedì dalle 9:00 alle 13:00
  •  mercoledì dalle 14:00 alle 19:00
  • venerdì 14:00 alle 18:00
  •  sabato dalle 9:00 alle 12:30.

    Linee guida operative

  1.  Accesso al servizio di prestito. In prima istanza le richieste e/o prenotazioni di documenti dovranno essere ammesse solo mediante posta elettronica, telefono o le funzionalità disponibili nei sistemi di front-end.
  2. Prestito in presenza. Successivamente verrà gradualmente ripresa, mediante una programmazione oculata, il servizio di prestito in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza. Gli utenti devono disporsi in fila a 1,5 metri di distanza a garanzia che non si creino assembramenti, tenendo conto di 4 mq di spazio libero per utente e della necessità di garantire anche all'interno della biblioteca le regole di distanziazione. A tal fine si consiglia di predisporre idonea segnaletica e possibilmente di separare le entrate dalle uscite.Gli utenti possono entrare solamente con indossata la mascherina e previa sanificazione delle mani mediante gel igienizzante che dovrà essere reso disponibile almeno all'ingresso e nel punto prestito. Va da sé che tutto quanto scritto per l'utenza a riguardo delle misure di sicurezza (sanificazione, distanziamento, mascherina) vale pure per il personale. Deve esse altresì assicurata la ventilazione, la pulizia e la sanificazione dei locali.
  3.  Consegna dei documenti. Premesso che solo il personale può accedere alle sale di consultazione a scaffale aperto o nei depositi per il prelievo dei documenti, le ricerche nel catalogo sono effettuate online tramite gli applicativi bibliotecari. E' preferibile consegnare in prestito, la versione elettronica, se esistente e comunque, al fine di evitare assembramenti, l'utente prenota giorno ed ora del prelievo dei documenti.
  4.  Restituzione dei documenti. Anche per la restituzione dei libri o documenti richiesti in prestito valgono le stesso modalità previste per la consegna. E' anche possibile prorogare i termini di scadenza dei prestiti utilizzando le funzionalità dell'applicativo Sebina che ha tra l'altro potenziato la possibilità di prenotazione di sale e servizi. Nella eventualità, risulti possibile allestire un'area specifica per la restituzione dei documenti, la prenotazione della restituzione potrebbe essere non richiesta.
  5.  Quarantena dei documenti rientranti dal prestito. I documenti restituiti dovranno essere sanificati o posti in quarantena (cinque giorni) avendo cura di utilizzare prodotti che non li danneggino. Qualora la pulizia di CD-DVD e dei relativi contenitori plastici non fosse possibile per rischio di danneggiamento, la quarantena per oggetti di plastica rigidi è fissata in dieci giorni. E' consigliabile utilizzare per la quarantena, un apposito locale inaccessibile al pubblico, pulito e con la possibilità di una buona areazione. Superfici, tavoli, scaffali utilizzati per la quarantena devono essere ovviamente anch'essi periodicamente sanificati.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri