Descrizione
Gli atti di presentazione delle liste contengono anche l'indicazione di due delegati, i quali sono autorizzati a designare
– personalmente o per mezzo di persone da loro autorizzate con dichiarazione autenticata da notaio
– i rappresentanti di lista presso ogni ufficio elettorale di sezione
Le designazioni dei rappresentanti presso ciascuna sezione debbono essere fatte per due rappresentanti di lista circoscrizionale e per i candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale, uno effettivo e l’altro supplente, in modo da assicurare la continuità dell’esercizio della funzione a essi demandata. La designazione dei rappresentanti di lista presso gli uffici predetti non è obbligatoria.
Requisiti essenziali per poter adempiere alle funzioni di rappresentante di lista presso i seggi elettorali di Coriano, sono i seguenti:
essere elettore della regione Emilia Romagna;
sapere leggere e scrivere;
avere un documento di riconoscimento.
I presidenti di seggio, al momento della designazione dei rappresentanti di lista, devono verificarne la regolarità.
I rappresentanti designati possono votare nel seggio in cui svolgono la funzione.
Modalità e tempi di presentazione delle designazioni dei rappresentanti di lista da parte dei delegati:
Le designazioni possono essere presentate entro il giovedì che precede le elezioni (14/11/2024) all'ufficio Elettorale del Comune in formato cartaceo o mediante posta elettronica certificata, sarà a cura poi dell'ufficio la trasmissione ai presidenti di seggio insieme alle carte e agli oggetti occorrenti per la votazione e lo scrutinio.
La firma degli atti di designazione dei rappresentanti da parte dei delegati prodotti in forma cartacea deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati dall’articolo 14, comma 1, della legge n. 53 / 1990 come modificato, da ultimo, dall’art. 38-bis, comma 8, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.
Non è invece necessaria l’autenticazione quando gli atti di designazione siano trasmessi mediante posta elettronica certificata e siano firmati digitalmente dai delegati.
Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio, sabato 16 novembre 2024 alle ore 16:00, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o domenica 17 novembre alle ore 07:00, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
I rappresentanti di lista:
a) hanno diritto di assistere a tutte le operazioni elettorali sedendo al tavolo del seggio o in prossimità;
b) possono far inserire sinteticamente nel verbale eventuali dichiarazioni;
c) nel corso delle operazioni di spoglio e scrutinio delle schede votate, possono segnalare al presidente di seggio eventuali violazioni relative al non corretto trattamento delle schede da parte degli scrutatori o del segretario o all’uso improprio di penne, matite o altri strumenti di scrittura. Tali segnalazioni devono essere annotate nel verbale del seggio;
d) possono apporre la loro firma:
• sulle strisce di chiusura delle urne contenenti le schede votate;
• nei verbali del seggio e sui plichi contenenti gli atti della votazione e dello scrutinio;
• sulle strisce adesive apposte alle finestre e alla porta di ingresso alla sala della votazione.
Se ne fanno richiesta, i rappresentanti di lista possono assistere anche alle operazioni di raccolta del voto effettuate dal seggio speciale o dal seggio volante.
I rappresentanti di lista possono anche trattenersi all’esterno della sala della votazione durante il tempo in cui questa rimane chiusa.
I rappresentanti di lista - al pari dei componenti del seggio - durante l’esercizio delle loro funzioni sono considerati pubblici ufficiali e sono autorizzati a portare un bracciale o un altro distintivo con il simbolo della lista che rappresentano.