A chi è rivolto
Alle persone coniugate che intendano separarsi e/o divorziare.
Come fare
Per procedere con la richiesta, occorre fissare un appuntamento all’ufficio stato civile previa presentazione, agli indirizzi sotto indicati, della dichiarazione sostitutiva di atto notorio e certificazione sottoscritta individualmente da ognuno dei coniugi.
Il giorno dell’appuntamento entrambi i coniugi dovranno presentarsi all’appuntamento con documento d’identità in corso di validità. Non è ammessa alcuna rappresentanza.
I coniugi dovranno consegnare ricevuta di versamento di 16 euro.
In sede verrà redatto l’accordo che sarà sottoscritto dalle parti e sarà fissato, dopo 30 giorni dalla firma dell’accordo, un nuovo appuntamento durante il quale i coniugi dovranno ripresentarsi innanzi all’Ufficiale di Stato Civile per confermare o meno l’accordo sottoscritto.
La conferma dell’accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione. La mancata comparizione equivarrà alla mancata conferma dell’accordo.
Cosa serve
E' necessario presentare
- un'apposita domanda all'ufficio di stato civile e consegnare ricevuta di versamento di 16 euro.
Cosa si ottiene
Un atto di separazione o divorzio.
Tempi e scadenze
- istanza per la prenotazione di appuntamento comprensiva delle dichiarazioni previste;
- il giorno dell’appuntamento entrambi i coniugi si dovranno presentare personalmente (non è ammessa la procura) innanzi all’ufficiale di stato civile;
- nello stesso giorno verrà redatto l'accordo che sarà sottoscritto dalle parti;
- l’ufficiale dello stato civile deciderà con i coniugi una data per un nuovo appuntamento (da fissare oltre i 30 giorni dalla firma dell'accordo), al fine della conferma dell'accordo stipulato;
- nel giorno prestabilito entrambi i coniugi si dovranno ripresentare innanzi all'ufficiale di stato civile per confermare o meno l'accordo sottoscritto;
- la conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione.
La mancata comparizione equivarrà a mancata conferma dell’accordo.
ATTENZIONE: non è possibile modificare la data della conferma dell'accordo, nemmeno per ragioni di forza maggiore. La mancata comparizione anche di uno solo dei coniugi, in ogni caso comporterà la mancata conferma dell'accordo, e per addivenire alla separazione/divorzio dovrà essere avviato un nuovo procedimento.
Quanto costa
Diritto fisso pari a 16 euro