Contenuti in evidenza

Osservazioni

Piano Urbanistico Generale

La presentazione di osservazioni scritte rappresenta uno strumento fondamentale di partecipazione attiva nella definizione dei contenuti del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), come previsto dalla Legge Regionale n. 24/2017, durante la fase di formazione del Piano.

Questa forma di consultazione è rivolta a tutti, ovvero ai soggetti nei cui confronti il Piano produce effetti diretti, ai soggetti aventi competenza in materia ambientale, agli enti che esercitano funzioni di governo del territorio, nonché alle forze economiche e sociali, al mondo associativo e ai cittadini.

Il termine per la presentazione delle osservazioni è di 120 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’avviso di deposito della Proposta di Piano sul BURERT (Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), avvenuta in data 27/08/2025. La scadenza ultima per l’invio delle osservazioni è quindi stabilita al 25/12/2025.

Durante questo periodo sarà possibile prendere visione degli elaborati del Piano, richiedere chiarimenti e approfondimenti all’Ufficio di Piano e trasmettere le proprie osservazioni, contribuendo in modo attivo al processo di pianificazione.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 45 comma 5 della L.R. n. 24/2017, le osservazioni presentate oltre il termine indicato saranno nulle e pertanto non potranno essere prese in considerazione dall’Amministrazione comunale.

Chiunque può consultare i documenti della proposta di Piano pubblicati sul sito e depositati presso l’Ufficio di Piano e inviare osservazioni, redatte su apposito modulo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, attraverso una delle seguenti modalità:

  • via PEC, all’indirizzo istituzionale dell’ente comune.coriano@legalmail.it
  • con consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente in P.zza Mazzini, n. 15 47853 Coriano (RN), dal lunedì al venerdì, in orario di ufficio.

Le osservazioni dovranno riportare nell’oggetto la dicitura “Osservazioni alla proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG)”.

Per la presentazione delle osservazioni è stato predisposto il modulo (facoltativo) scaricabile al seguente link: modulo osservazioni PUG – comune di Coriano.

Tutte le osservazioni dovranno essere sottoscritte dai Richiedenti/Tecnici incaricati e dovranno contenere la copia del documento di identità dei sottoscrittori.

Le osservazioni presentate saranno valutate nella fase di Controdeduzione e le decisioni sulle stesse saranno approvate dal Consiglio Comunale in sede di adozione della proposta di Piano ai sensi dell’Art. 45, comma 9, della L.R. n. 24/2017.
 

Pagina aggiornata il 05/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri